CON UN PIEDE NEL PASSATO E LO SGUARDO DRITTO APERTO NEL FUTURO

Non una semplice Agenzia Letteraria, ma un vero e proprio laboratorio editoriale.

Lorem Ipsum è stata fondata nel 2007 da Alessandra Selmi e Jacopo Viganò con in mente l'idea, forse visionaria, di un nuovo tipo di agenzia letteraria, capace di unire la competenza nella gestione della carriera di uno scrittore alla comprensione profonda di cosa sia e di come debba funzionare la narrazione.

Animati da questa duplice filosofia ci proponiamo di svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo delle carriere di scrittori e saggisti, autori già noti le cui carriere possiamo sviluppare o esordienti sul cui talento vogliamo investire.

Ai nostri clienti offriamo competenza non solo nella negoziazione dei contratti, ma anche in tutte le fasi del processo editoriale e di pubblicazione. Ogni progetto e ogni autore vengono seguiti con rigore, passione e grande cura; con loro elaboriamo una strategia per ogni fase del processo di scrittura, dal concepimento, alla redazione, alla presentazione, così da trovare la migliore casa editrice o piattaforma di pubblicazione. Il nostro obiettivo è quello di massimizzare il valore del lavoro degli scrittori, fornendo loro consulenze editoriali e di marketing, e guidandoli lungo la strada che porta verso la vendita di diritti esteri, oppure per la realizzazione di film o produzioni televisive.

Costruiamo insieme ai nostri autori un percorso editoriale coerente e dinamico: questa è #LoremIpsum

In squadra si lavora meglio

Ci possono essere diversi motivi per cui un’azienda cresce. Quelli principali, però, sono sempre due: le capacità di chi la dirige e la qualità delle persone che vi lavorano tutti i giorni. Senza volerla mettere troppo sui paragoni sportivi, si potrebbe dire che una buona azienda è come una squadra ben affiatata, in cui c’è uno staff dirigenziale attento e ambizioso, un allenatore che studia le strategie migliori e si fa seguire e giocatori che si allenano bene mettendo in campo il meglio di quanto possono dare a ogni partita.

Ci avvaliamo inoltre di una fitta rete di collaboratori che ci permettono di fornire consulenza prima, durante e dopo la pubblicazione; si tratti di un parere legale o di attività di ufficio stampa, di servizi di tipografia o di strutturare una campagna promozionale con l'aiuto di un'agenzia di marketing e comunicazione, i migliori esperti mettono a disposizione dell'agenzia e dei suoi autori la loro professionalità.

ALESSANDRA SELMI

Prodotto editoriale a base di disagio. Ingredienti: Perseveranza, ironia, determinazione, lealtà, sonno, parole (di cui parolacce: 37% minimo), ambizione, creatività, ansia, cellulite. Non agitare. Può contenere alcool in proporzione variabile. Tenere fuori dalla portata dei bambini. SENZA GLUTINE.

jacopo Viganò

In editoria ho cominciato a lavorare appena salutati i banchi del liceo, ma prima ancora di abbandonare gli omini del Subbuteo. Da allora sono passati ventidue anni, e sono successe un sacco di cose; una laurea, una ex moglie, l’amore tenace, un figlio pescatore, uno spericolato e una piccola buriana che tiene compagnia alla mia insonnia. E ho trovato il tempo per fare il libraio, gestire una rete vendite Me.Li., passare (quasi) indenne attraverso un fallimento e rinascere, avere la direzione commerciale di Baldini&Castoldi, lavorare da editor, traduttore e ghostwriter. Oggi ho parecchi capelli bianchi, ma faccio l’agente letterario con lo stesso entusiasmo e senso di meraviglia con cui nell’ottobre del 1997 sono entrato in Hoepli, il mio primo giorno di lavoro.

  • Noemi gentilezza

    Literary Agent
    Nasce sirenetta sul mare Adriatico, poi si trasferisce a Milano, perde la coda e si mette a fare l’agente letteraria. Sta alle storie come un palombaro sta al profondo blu.

  • Marsilja Rakipi

    Rights office
    Studiava diritto e nel frattempo sognava romanzi: adora perdersi tra le storie e per difenderle ha scelto di diventare paladina del copyright, ché un testo realizzi il sogno di diventare libro.

  • arianna patuzzi

    Junior Literary Agent
    Mezzosangue di lettere e numeri, ha chiuso in un cassetto la calcolatrice e i libri di economia per impugnare la penna (blu). Da allora è sempre in cerca di storie che facciano perdere la misura del tempo.

  • Paola Greco

    Editor e redattrice
    Con l'abbonamento in tasca e un libro nello zaino viaggia tra Torino e Milano, ma metà del suo cuore è rimasta in Liguria. L'altra metà è per le pagine e le parole che accompagnano le sue giornate.