Manuela Antonucci

Salentina, classe 1983, specializzata in Editoria e Scrittura presso l'Università Sapienza di Roma. Attualmente vive a Barcellona dove lavora come autrice, sceneggiatrice e regista di documentari per Aedo Social Films. Murene, suo romanzo d'esordio, è uscito nella collana Incursioni di Gaffi - ItaloSvevo Editore a fine 2020 accolto con grandissime parole dalla stampa.

Lucia Azzolina

Ha insegnato per 10 anni negli istituti di istruzione superiore prima a La Spezia poi a Biella. Ha vinto il concorso a dirigente scolastico e si occupo di diritto scolastico da anni. Ha due lauree, ha avuto esperienze sindacali e ha ultimato la pratica legale. Ama leggere, nuotare e tanto altro.

Il suo primo libro, La vita insegna (Baldini+Castoldi) è uscito nell’autunno del 2021.

Simona Bertolotto

È nata nel 1971 a Torino – città in cui vive – e ha due figli stupendi, Vittorio e Carlotta. In passato è stata anche moglie... La fotografia e la moda sono da sempre le sue grandi passioni. Nel 2017 ha aperto @sissiottostyle, dedicato ai suoi gusti e allo stile, in un momento in cui su IG tutto le sembrava così uguale e omologato.

Il suo primo libro Stile all’italienne è uscito per Vallardi nel 2022.

cristina borsatti

Sceneggiatrice, story editor, giornalista, scrittrice, ha collaborato alla realizzazione di numerosi film e documentari in veste di script doctor.

Nel 2004 è entrata a far parte del corpo docente dell’Accademia Griffith; da allora si occupa del Corso Annuale di Sceneggiatura.
Nel 2018 ha pubblicato il manuale Scrivere per il cinema e la televisione, un volume in cui ha tentato di fornire le basi del mestiere. A due anni di distanza, è uscito nelle librerie Scrivere sceneggiature. Dal grande al piccolo schermo, un secondo e più complesso passo all’interno della scrittura per immagini. Un terzo volume dedicato alla sua esperienza come story editor è nell’aria, chiusura di un’ideale trilogia dedicata alla scrittura per il cinema e la televisione, edita dalla casa editrice milanese Editrice Bibliografica.

Nel 2022 è uscito per Giunti Monica Vitti.

Paolo Bianchi

Laureato in Diritto internazionale, è giornalista professionista. Scrive per periodici e quotidiani nazionali, soprattutto nelle pagine di cultura. Fin dalla metà degli anni Novanta lavora come redattore, traduttore letterario, editore e autore. Ha pubblicato con i maggiori gruppi editoriali italiani (Mondadori, Bompiani, GEMS, Cairo). Ha curato antologie e scritto una dozzina di libri, tra saggi e romanzi.

Il suo lavoro più recente, Dell'inutilità della scrittura. Inchiesta sull'editoria italiana è uscito per Editrice Bibliografica a inizio 2021.

Laura Brioschi

“A qualcuno piace Curvy“: è questo il motto della bellissima modella “over 46” mente e corpo del blog www.lovecurvy.com

Creato per celebrare la voglia di vivere senza l’ossessione del peso e l’amore per delle sane e belle curve.

Esattamente come il suo primo libro, Noi siamo luce, che è uscito per DeaPlaneta a fine 2020.

Riccardo Caselli

Nato a Sassuolo nel 1984, per oltre 13 anni ha vissuto e lavorato in Europa, Stati Uniti e Asia, raggiungendo a meno di trentacinque anni, la posizione di Senior Manager in ambito HR. Le sue grandi passioni sono la meditazione e lo sviluppo personale di cui è grande esperto. Il suo saggio d’esordio L’Italia in Vacca fu edito da Aliberti nel 2008 e da allora ha scritto per vari mensili e quotidiani locali. Oggi vive e lavora a Singapore.

La sua ultima fatica letteraria, Il piccolo libro del Jujitsu aziendale, è uscita per Sperling&Kupfer nell’autunno 2019.

Luca Catalfamo

È stato il primo chef italiano a introdurre il ramen autentico nel nostro paese e l’unico a rappresentare l’Italia allo Yokohama Ramen Museum in Giappone con uno stand dedicato al suo piatto. Luca e i suoi due ristoranti milanesi, Casa Ramen e Casa Ramen Super hanno decine di migliaia di follower sui diversi social, tutti appassionatissimi alla sua cucina ibridata.

A inizio 2022 ha pubblicato con Giunti Il Ramen a casa, ricettario italo-nipponico scritto insieme a Chiara De Francisci.